Corsi

Disordini cranio mandibolari teorico

Disordini cranio mandibolari teorico

E’ un corso intensivo con l’obbiettivo di far apprendere il procedimento di diagnosi ed i mezzi terapeutici più efficaci. Si rivolge sia al neofita che all’operatore più esperto perché ha una impostazione pratica con una continua interazione tra relatore e discenti. La materia è trattata su basi di evidenza clinica e anatomopatologica e non per interpretazioni personali o scolastiche.

 

- Abstract -

L’aggiornamento relativamente ai disordini cranio-mandibolari è un obiettivo fondamentale del percorso formativo odontoiatrico,  perché,  dopo il dolore dentale, quello ad origine dai muscoli e dalle ATM è tra le principali  cause di dolore cranio-facciale.
Inoltre, questa patologia, può essere aggravata da disordini posturali correlati, anche se, questo argomento, è controverso e non risolto.
Il corso ha una impostazione  teorico-pratica e affronta sia la problematica miofasciale che articolare, mostrando, mediante immagini in risonanza   magnetica ed in artroscopia la reale patologia  dell’ATM.
Partendo quindi da dati evidenti, verrà presentato il  procedimento diagnostico che permette, anche al non specialista, di individuare questa patologia, di riconoscerne i diversi quadri anatomopatologici, sapendo quali esami strumentali richiedere. Solamente una diagnosi  dettagliata permette quindi di impostare la più efficace terapia che verrà trattata suddividendo, per ogni quadro clinico, i presidi e le modalità terapeutiche più indicati.
Una  sessione  sarà dedicata alle problematiche ed ai test posturologici  di interesse odontoiatrico, facilmente applicabili nella pratica quotidiana.

 

Obiettivo formativo:
Obiettivo nazionale/ regionale in Medicina a cui fa riferimento l’attività formativa: prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie odontostomatologiche e maxillo-facciali
OB1 - Fare acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti
OB2 - Fare acquisire abilità manuali, tecniche e pratiche
OB4 - Far acquisire competenze per l’analisi e la risoluzione dei problemi nei vari contesti

 

Destinatari del corso: Odontoiatri, Chirurghi maxillofacciali, Fisioterapisti

Durata corso: 4 giorni

Test finale con questionario a risposte multiple

 

Scarica il programma completo

Comments for this post are closed.
Disordini cranio mandibolari teorico

Disordini cranio mandibolari teorico

E’ un corso intensivo con l’obbiettivo di far apprendere il procedimento di diagnosi ed i mezzi terapeutici più efficaci. …

Disordini cranio mandibolari pratico

Disordini cranio mandibolari pratico

E’ il completamento del corso teorico che è indispensabile aver frequentato per poter accedervi. Ha l’obiettivo di rendere …

Gnatologia clinica - sandro prati

Gnatologia clinica

Il corso non si basa sulle leggi e dogmi della gnatologia classica ma è incentrato sui fattori occlusali che possono essere …

Riabilitazione completa in composito in una seduta, con rialzo della dimensione verticale in pazienti con estese abrasioni dentali

Riabilitazione completa in composito in una seduta, con rialzo della dimensione verticale in pazienti con estese abrasioni dentali

Viene mostrata una metodica propria dell’autore per eseguire la ricostruzione completa delle arcate in composito in una …

Protesi secondo la metodica B.O.P.T.

Protesi secondo la metodica B.O.P.T.

La metodica, messa a punto dal Dr. Loi, rivoluziona molti concetti protesici fornendo innumerevoli vantaggi nella pratica …